Annunci di Lavoro

Coltura e mantenimento

Dove

Consigli utili per una pianta sana

Abbiamo detto che l'Ortensia è una pianta perenne, che in inverno perde fiori e foglie ed in primavera-estate fiorisce.

La fioritura in appartamento in condizioni ottimali dura fino a 8 settimane: occorre però che le piante siano collocate in un ambiente luminoso,pur evitando l'esposizione diretta del sole ed inoltre la temperatura non deve superare i 18°.
Il locale pertanto deve essere fresco ed il terreno va mantenuto umido, senza creare però i ristagni d'acqua.
Per permettere la fioritura per più anni consecutivi, l'ambiente ideale sarebbe un giardino od un terrazzo.
Nei mesi più caldi occorre controllare spesso il grado di umidità del terriccio ed inoltre nebulizzare la pianta con acqua priva di calcare, evitando comunque gli eccessi che porterebbero alla formazione di muffe.
Per quanto riguarda la concimazione, l'ortensia necessita di grandi quantità di potassio pertanto occorre che questo elemento sia presente in proporzioni maggiori rispetto all'azoto ed al fosforo.

La moltiplicazione avviene per talea: si scelgono i rami più fioriferi recidendoli con un taglio netto; le loro basi vengono immerse in una soluzione rizogena , cioè che stimola la produzione di radici.
Si piantano a questo punto in un terreno composto da sabbia e terriccio fertile. Il vaso con queste talee va coperto da un telo di plastica ed il terreno va tenuto umido; ogni giorno occorre togliere la plastica, eliminare le goccioline di condensa e verificare l'umidità del terreno.
Solo quando iniziano a spuntare i primi germogli è possibile eliminare la copertura e trasferire le neo piantine in vasi singoli, utilizzando lo stesso tipo di terriccio.

Navigare Facile
I siti consigliati
Flower : Il portale dedicato ai fiori e alla loro cura, con consigli utili per mantenerli freschi e rigogliosi per il maggior tempo possibile, in versione sia recisa che in pianta. | Piante Ornamentali : Il portale dedicato alle piante ornamentali, con informazioni sul loro impiego e la loro cura, con utili e semplici consigli per mantenerle sane e rigogliose. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio