Annunci di Lavoro

Hydrangea Hortensis

Dove

L'ortensia d'appartamento

E' la specie più comune e più diffusa come pianta d'appartamento, comunemente chiamata appunto Ortensia.
Di  tipo semiarbustivo, questa ortensia ha le foglie caduche, di grandi dimensioni e di tipo dentato.
Le sue infiorescenze sono principalmente globose e particolarmente ampie: possono infatti raggiungere un diametro di 20 cm. I fiori di per se sono piccoli e per lo più sterili, ma in compenso il calice è ben sviluppato e presenta sepali petaliformi che possono assumere i più svariati colori: dal rosso al blu, dal rosa all'azzurro.
Esistono numerose varietà di questa specie, in particolare ricordiamo:
-Admiration: alta fino a 1,20 metri, presenta foglie color verde brillante; fiorisce a giugno e si sviluppa in cespugli che tendono ad espandersi.
-Amsterdam: alta fino a 1,50 m, le sue infiorescenze sono sferiche e compatte, di colore rosso intenso-lilla; si sviluppa in cespugli di medie dimensioni.
-Atlantica: alta fino a 2 metri, le sue foglie sono verde scuro con dentellature marcate; la fioritura avviene a giugno ed le infiorescenze sono sferiche e di colore rosa pastello.
-Adria: alta fino a 1,50 metri, dalle foglie allungate verde chiaro, le sue infiorescenze sono di colore viola-blu; si sviluppa in un cespuglio globoso.
-Bachstelzer: alta fino a 1,50 metri con infiorescenza di tipo teller cioè piatta;  ai margini i sepali bianchi sono ben sviluppati con fiore rosato mentre al centro sono presenti solamente i fiori, rosa- viola chiaro; si sviluppa verso l'alto.
-Blaumeise(Blue Sky): può raggiungere i due metri e mezzo d'altezza, le foglie, verde brillante, sono ovaleggianti ma con la punta evidenziata e dentature ben evidenti, le sue infiorescenze colore blu presentano ai margini sepali grandi a forma deltoide posti a formare tra loro un rombo, mentre al centro  vi sono piccoli fiori sempre bluastri ma senza sepali.
-Blue Prince: alta fino a 1,20 metri, le sue foglie sono di un verde chiaro e di medie dimensioni; le infiorescenze sono a base bianca ma con sfumature tendenti al blu che partono dalla punta del sepalo e si diffondono verso il centro.
-Chaperon Rouge: alta 1,20 metri, con infiorescenze tendenti al rosso, si sviluppa in cespugli globosi.
-Domotoi: varietà giapponese con foglie concave e fiori tendenti al piatto ed infiorescenza sferica irregolare, di colore bianco o rosa od azzurro a seconda dell'intensità dell' esposizione al sole.
-Europa: raggiunge i 2,50 metri di altezza, ha foglie ovaleggianti con punta acuminata, le sue infiorescenze sono molto grandi e possono raggiungere i 28 cm di diametro; il colore varia a seconda del terreno e raggiunge le tonalità più belle in un suolo neutro (rosso) o molto acido ( porpora)
-Lady Katsuko:varietà giapponese alta fino a 1,40 metri, ha infiorescenze con sepali grandi ai margini e più piccoli al centro, dal doppio colore (crema-rosa o crema-azzurro).
-Le Cygne (o Alberta): alta fino a 1,20 metri, ha foglie liscie ovaleggianti e seghettate, la sue infiorescenze sono sferiche e di varie tonalità del rosa;i sepali hanno i margini dentati.
-Preciosa: alta fino a 1,20 metri, le sue foglie sono verde chiaro edal margine seghettato; le infiorescenze sono di medio-grandi dimensioni con piccoli sepali di colore rosa pastello.

Navigare Facile
I siti consigliati
Flower : Il portale dedicato ai fiori e alla loro cura, con consigli utili per mantenerli freschi e rigogliosi per il maggior tempo possibile, in versione sia recisa che in pianta. | Piante Ornamentali : Il portale dedicato alle piante ornamentali, con informazioni sul loro impiego e la loro cura, con utili e semplici consigli per mantenerle sane e rigogliose. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio